top of page

Ragù alla bolognese, "la nuova stella di Bologna"

  • Immagine del redattore: Tasty Beats
    Tasty Beats
  • 6 giorni fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 5 giorni fa

RAGÙ ALLA BOLOGNESE, UNA TRADIZIONE CHE NON STANCA MAI, COME IL NOSTRO CESARE CREMONINI


Pasta con ragù alla bolognese fatto in casa
Pasta con ragù alla bolognese

Oggi Tasty Ricette propone la ricetta del ragù alla bolognese ispirandosi ad uno dei cantanti emiliani più di successo, la sua stella brilla in alto nel cielo dopo anni, nato a Bologna, il suo nome signore e signori è... Cesare Cremonini!


Con il ragù alla bolognese raccontiamo un viaggio: la storia lenta e avvolgente di una ricetta simbolo di Bologna si intreccia con quella di Cesare Cremonini, dai primi passi sotto i portici fino alla sua conferma tra le nuove stelle del pop italiano.


Il tutto condito con playlist Spotify e YouTube create da noi, che raccontano il viaggio di Cesare Cremonini, mentre in sottofondo si sente l'odore del ragù che cucina in pentola.


Grazie al ragù ci piace pensare un po' a quando eravamo piccoli a casa dei nostri nonni.

Dopo tutto, si sa, il ragù della nonna è sempre il più buono...!!

Oggi vi proponiamo quello che le nostre nonne ci hanno tramandato, facendovi immedesimare nella nostra vita domenicale.


Okay, preambolo finito... ora iniziamo a cucinare la nostra Tasty Ricetta!



RAGÙ ALLA BOLOGNESE, DALLE ORIGINI STORICHE ALLA NUOVA STELLA DI BOLOGNA

Il ragù alla bolognese non è solo carne e pomodoro, è un vero viaggio nel tempo: nasce nei grandi casolari di Bologna, lento e paziente come una canzone che si costruisce nota dopo nota. Ogni soffritto, ogni sfumatura di vino, racconta storie di famiglia, domeniche in cucina e profumi che restano nel cuore.

Il ragù alla bolognese è diventato famoso nel mondo perché unisce gusto ricco e confortante, tradizione italiana e semplicità universale: la carne rosolata lentamente con soffritto, vino e pomodoro racconta Bologna, ma si presta a pasta, lasagne e varianti internazionali, trasformandosi in un simbolo di cucina italiana che tutti riconoscono e amano.


LA NUOVA STELLA DI BROADWAY E LA NUOVA STELLA DI BOLOGNA (Ricetta ragù)

Ora... prepariamo insieme il ragù alla bolognese! Ovviamente, la prima cosa da fare è far partire la nostra playlist Cesare Cremonini - "la nuova stella di Bologna". Corri a prendere la cassa e clicca qui sotto per far partire la musica mentre il soffritto prende vita.



Clicca qui per far partire la playlist YouTube Clicca qui per far partire la playlist mentre cucini: Spotify mentre cucini:






INGREDIENTI PER 2 PERSONE


  • 1x cipolla

  • Olio extravergine d'oliva

  • 500 g carne macinata di manzo

  • 500 g carne macinata di tacchino (opzionale, secondo disponibilità)

  • 1 bicchiere di vino bianco 

  • Pepe q/b

  • Sale q/b

  • 1 litro di passata di pomodoro

Playlist per preparazione: Cesare Cremonini - "la nuova stella di Bologna"

Aneddoto: quando abbiamo fatto questa ricetta eravamo in Australia per lavoro e sentivamo la mancanza degli odori e profumi di casa e abbiamo usato gli ingredienti locali.



Passaggio 1 – Tagliare le cipolle


Gli ingredienti classici per preparare un ragù alla bolognese
Ingredienti per cucinare un ragù alla bolognese

Partiamo con gli ingredienti. Tagliamo finemente la cipolla, la base del nostro soffritto, pronta a dare sapore a tutta la preparazione.


Artista e canzone: Questo momento ricorda gli inizi di Cesare a Bologna, quando con i Lùnapop muoveva i primi passi nel mondo della musica. La canzone perfetta per questo passaggio è Se ci sarai, dolce e romantica, che evoca curiosità e freschezza dei primi passi artistici.



Passaggio 2 - Rosolare cipolle nell’olio


Far soffriggere la cipolla in pentola
Fare soffriggere la cipolla nel pentolone

Versiamo l’olio extravergine d’oliva in un pentolone grande e aggiungiamo le cipolle, lasciandole rosolare fino a doratura e profumando la cucina.


Artista e canzone: Questo passaggio simboleggia i primi successi dei Lùnapop e l’entusiasmo che cresce con ogni piccolo traguardo. Qualcosa di grande rispecchia perfettamente questa fase: pieno di energia, giovane e positivo, proprio come il profumo che si diffonde dal soffritto.



Passaggio 3 – Aggiungere la carne


Versare il macinato per prepare il ragù
Aggiungere tutto il macinato e lasciarlo cucinare lentamente

Versiamo tutta la carne macinata, manzo e tacchino, e mescoliamo bene per farla rosolare uniformemente.


Artista e canzone: Questo rappresenta l’inizio della carriera da solista, quando il suo stile si stava consolidando e prendeva forma più deciso. La canzone consigliata è Dicono di me, ironica e leggera, che mostra il carattere unico di Cesare.



Passaggio 4 – Sfumare con il vino


Usare il vino per dare profumo al ragù
A metà cottura del macinato aggiungere un bicchiere di vino bianco

Quando la carne prende colore, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e alziamo leggermente il fuoco per far evaporare l’alcol.


Artista e canzone: Questo momento simboleggia la crescita artistica e la sperimentazione: Cremonini comincia a provare nuovi suoni e costruire le basi del suo stile maturo. Marmellata #25 accompagna perfettamente questa fase allegra ma sofisticata.



Passaggio 5 – Aggiungere passata e condimenti


Versare la passato di pomodoro e lasciare cucinare il tutto per qualche ora a fuoco lento
Aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cucinare il ragù alla bolognese per qualche ora a fuoco lento

Versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Mescoliamo con cura e chiudiamo con il coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per circa due ore, girando di tanto in tanto.


Artista e canzone: La lunga cottura simboleggia la maturità artistica: Cremonini che arriva al grande pubblico, conquiste e soddisfazioni dopo anni di lavoro. Il brano giusto è La nuova stella di Broadway, simbolo della brillantezza raggiunta.



Passaggio 6 – Gustare e chiudere alla grande


Pasta con ragù alla bolognese fatto in casa pronto per essere mangiato
Finalmente è ora di in piattare e godersi un ragù alla bolognese

Nel frattempo cuociamo la pasta e, una volta pronta, la condiamo generosamente con il ragù. Assaporiamo il nostro ragù e godiamoci il momento con amici e famiglia.


Artista e canzone: Per chiudere alla grande, ascoltiamo 50 Special: un ritorno alle radici, pieno di gioia e nostalgia, proprio come condividere un piatto fatto con amore, ricordando gli inizi ma godendosi il risultato finale.



💡 Nota: quello che avanza si può congelare, mettere sottovuoto o conservare in frigo per una settimana massimo!











Commenti


bottom of page