top of page

Drake loves RAP (Rigatoni al pesto)

Tasty Beats

Aggiornamento: 17 ott 2024





Piatto di rigatoni (pasta) al pesto, con vinile 33 giri di Drake, album Her Loss (Drake e 21 Savage) con modella Suki Baby. Olio extravergine di oliva, porta olio al peperoncino, oliera in ceramica siciliana, pinoli, basilico, cuffie rosa, scodella a forma di cocco, piatto in pietra nera, tavola apparecchiata, sottobicchieri vinili, stereotipi italiani, scatola luminosa con scritte, pianta finta IKEA, luce decorativa, casco integrale moto, ciotolina rosa a forma di cuore
Rigatoni al pesto con vinile di Drake sullo sfondo

CREIAMO UN PO' DI HYPE

In questa ricetta abbiamo voluto ricreare una semplice pasta al pesto, riprendendo un verso della canzone “Middle of the Ocean” del rapper canadese Aubrey Drake Graham, meglio conosciuto come Drake. Il verso canta "Short Rigatoni with the pesto" e sarà il punto di partenza per la creazione della nostra ricetta!


È risaputo che il cantante ama l’Italia e la sua cucina, in particolare la pasta, piatto che cita anche in altri brani come Stay Schemin’, in cui rappa “Spaghetti bolognese in the Polo Lounge / Me and my G from D.C. that’s how I roll around” e nel testo di No Tellin’ che dice “V-Live, I order the alfredo pasta / Then eat in the kitchen like I’m in the mafia."


Anche all'interno di questa canzone il rapper fa più volte riferimento all'Italia: nomina il prosecco, tipico vino della tradizione veneta, il Martini e, probabilmente, nella stessa strofa dei nostri Rigatoni, cita Ernesto Bertarelli, imprenditore italiano, e al suo yacht “Vava”, nome che compare nell’intro. 


Drake ha inoltre dichiarato che il suo ristorante preferito a Toronto è Sotto Sotto, ristorante italiano, definito come suo punto di riferimento e “seconda casa”.

La canzone in sé parla dell'eccellenza, del successo e del viaggio di Drake verso la realizzazione dei propri sogni. La citazione dei rigatoni al pesto è un'ode alla semplicità e all'autenticità della cucina italiana, un modo per Drake di esprimere il suo amore per l'Italia attraverso un piatto così emblematico.


La ricetta dei Rigatoni al pesto di Drake potrebbe sembrare insolita, ma è una testimonianza del potere unificante della musica e del cibo. Drake, icona musicale, incontra il pesto, icona culinaria italiana per dare vita a qualcosa di soprendente!


Oggi, quindi, armati di musica e ingredienti, ci immergeremo nella creazione di un autentico pesto genovese, proprio come Drake racconta nella sua canzone. 


Nulla è lasciato al caso, infatti il nostro piatto si inserisce in un contesto perfettamente in linea con lo stile artistico del nostro protagonista: ricercato ma allo stesso tempo vicino alle tematiche della gente di strada.

È un viaggio musicale e culinario che renderà la tua cucina come una delle migliori feste in stile Drake!


STRUMENTI

Quantità per condire 250 grammi di pasta (2-3 persone)


  • Basilico fresco: 25 grammi

  • Olio extravergine di oliva: 50-60 millilitri (circa 3-4 cucchiai)

  • Aglio: 1 spicchio piccolo

  • Parmigiano Reggiano: 20 grammi

  • Pecorino (qualità fiore sardo): 10 grammi

  • Pinoli: 7-8 grammi (circa mezzo cucchiaio)

  • Sale: un pizzico

  • Album per preparazione: HER LOSS (DRAKE, 21 SAVAGE)


PER RICREARE IL RAP (rigatoni al pesto)


Mood: Far partire l’album HER LOSS (Drake e 21 Savage) e lasciarlo in sottofondo.


Gli abbonati a Spotify potranno ascoltare tutto l'album direttamente da qui:



Chi non ha Spotify può ascoltare l'album da YouTube


_____


Una tavola in marmo con foglie di basilico fresco, Parmigiano Reggiano DOP a fette, spicchi di aglio all'interno di una ciotola in stile giapponese, pinoli, olio extravergine di oliva, oliera in ceramica siciliana, bicchierino in ceramica con sale grosso
Ingredienti necessari per fare il pesto fresco

1.Beat: prepariamo tutti gli ingredienti: foglie di basilico, spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano, Pecorino, pinoli e un pizzico di sale. Immagina Drake unire tutti questi elementi in un brano per la realizzazione della base del nostro pesto. 


Una tavola in marmo con foglie di basilico fresco, Parmigiano Reggiano DOP a fette, spicchi di aglio all'interno di una ciotola in stile giapponese, pinoli, bicchierino in ceramica con sale grosso
Far asciugare le foglie di basico

2.Recording: laviamo il basilico, stendiamolo su un canovaccio e asciughiamo bene le foglie. Sono la nota verde e fresca che rende il pesto così unico. 


Ragazza che frulla tutti gli ingredienti per il pesto con un frullatore automatico
Frullare insieme tutti gli ingredienti

3.Mix: entra in scena il frullatore, il DJ della cucina! Aggiungiamo le note principali: basilico, aglio, Parmigiano, pinoli, sale e olio extravergine di oliva. Facciamo ballare il frullatore fino a ottenere una crema vellutata come una hit da classifica. 


Pentola di acqua calda che bolle su fornello a induzione, piatto in ceramica bianca con pasta, rigatoni crudi
Far cuocere la pasta

4.Background: nel frattempo, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non risulta al dente. Scoliamola e mettiamola in una ciotola capiente. Aggiungiamo il pesto alla pasta e mescoliamo delicatamente fino a coprire ogni singolo rigatone con questa deliziosa salsa.


Piatto di rigatoni (pasta) al pesto, con vinile 33 giri di Drake, album Her Loss (Drake e 21 Savage) con modella Suki Baby. Olio extravergine di oliva, porta olio al peperoncino, oliera in ceramica siciliana, pinoli, basilico, cuffie rosa, scodella a forma di cocco, piatto in pietra nera, tavola apparecchiata, sottobicchieri vinili, stereotipi italiani, scatola luminosa con scritte, pianta finta IKEA, luce decorativa, casco integrale moto, ciotolina rosa a forma di cuore
Rigatoni al pesto con vinile di Drake sullo sfondo

5.Master: servite la vostra pasta al pesto ben calda, magari guarnita con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano.


Godetevi questa prelibatezza che celebra l'Italia, Drake e la bellezza di condividere cibo e musica.

Buon appetito!


Non dimenticarti di seguirci sui social e di condividere la tua ricetta qui sotto!


4 Comments


Chiara Rossetto
Chiara Rossetto
Dec 29, 2023

Bellissima idea! Avevo un pranzo di famiglia e dovevo cucinare tutto da sola, per fortuna c’eravate voi e la musica ad aiutarmi

Geniale!!

Like

contelisa110
Dec 23, 2023

Divertente cucinare a ritmo di musica. WOW, splendida idea!

Like

DARIO BARONE
DARIO BARONE
Nov 22, 2023

Ho apprezzato il collegamento dei rigatoni al pesto con Drake! 💪🏻

Like
Tasty Beats
Tasty Beats
Apr 23, 2024
Replying to

Grazieee! 😀

Like
bottom of page